ALMA MATER STUDIORUM
UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DIIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
"G. M. BERTIN"


L'EREDITÀ CULTURALE DI GINA FASOLI
CONVEGNO DI STUDI PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA (1905-1992)
Bologna - Bassano del Grappa 24-26 novembre 2005

Comitato organizzatore:
Prof. Francesca Bocchi, Università di Bologna, “Centro Gina Fasoli per la storia delle città”
Prof. Massimo Miglio, presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Roma)
Dott. Giuliana Ericani, direttore del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa (Vicenza)
Prof. Thomas Riis, Università di Kiel, presidente della Commission Internationale pour l’Histoire des Villes.

Contenuti

Nel 2005 ricorre il centenario dalla nascita di Gina Fasoli (Bassano del Grappa 1905 – Bologna 1992).
Gina Fasoli è stata professore di Storia Medievale nell’Università di Bologna e studioso delle città fra i più noti e accreditati a livello internazionale . Per un trentennio è stata rappresentante dell’Italia nella “Commission Internationale pour l’histoire des Villes”, organismo scientifico accreditato presso il Comité International des Sciences Historiques. Le sue attività di ricerca, svoltesi durante la seconda metà del secolo XX, hanno impresso una svolta determinante nella formazione delle basi metodologiche di quella che, anche grazie a lei, solo da pochissimi anni è diventata una disciplina per la quale si fa ricerca e didattica in tutte le Università italiane. All’insigne Maestra è intitolato anche un Centro di studi dell’Università di Bologna sulla storia delle città.
Il magistero di Gina Fasoli ha riguardato anche altri settori della storia medievale nei quali ha impresso un contributo metodologico e linee di ricerca che, in molti casi, sono ancora validi.
La celebrazione non è solo un doveroso omaggio alla sua forte personalità di Maestra, ma anche l’occasione per riunire studiosi di storia urbana e medievisti, che l’hanno conosciuta direttamente o attraverso i suoi studi, a riflettere sul suo apporto storiografico e sull’evoluzione degli studi storici nei tempi attuali riguardanti le tematiche da Lei praticate.

Le tematiche affrontate nel Convegno, con il particolare taglio indicato, cioè partendo dall’analisi della storiografia fasoliana e valutando gli attuali indirizzi della ricerca, sono le seguenti:

1) Città
2) Alto Medioevo
3) Università
4) Venezia
5) Bologna
6) Mezzogiorno
7) Sicilia
8) Storiografia

Il Convegno si svolge su iniziativa del “Centro Gina Fasoli per la storia delle città” del Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna, insieme all’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Roma), alla Commission Internationale pour l’Histoire des Villes e alla Città di Bassano del Grappa attraverso il Museo Biblioteca Archivio.
Il convegno ha il Patrocinio dell’Alma Mater – Università di Bologna

Il Convegno si svolgerà in tre giornate dal 24 al 26 novembre 2005. Le prime due avranno luogo a Bologna, la terza a Bassano del Grappa, sua città natale:
- giovedì 24 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (aula Prodi - piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna)
- venerdì 25 novembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (aula Prodi - piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna)
- sabato 26 novembre (trasferimento a Bassano del Grappa), dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 (Museo Biblioteca Archivio, Piazza Garibaldi, 34 - Bassano del Grappa, Vicenza). La giornata bassanese avrà per tema le ricerche di storia locale recenti e in atto.

Le relazioni avranno una durata di 30 minuti. Sono previste comunicazioni brevemente esposte per non più di 10 minuti, che potranno avere più ampio spazio nella pubblicazione degli atti.

Programma del Convegno >>

Giusto de' Menabuoi, Crocefissione dell'apostolo Filippo, particolare della città di Padova
Padova, Basilica del Santo, Cappella del beato Luca


Sito ottimizzato per 1024 x 768 carattere piccolo