Italiano
ALMA MATER STUDIORUM
UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

CENTRO
«GINA FASOLI»
PER LA STORIA
DELLE CITTA

RICOSTRUZIONI VIRTUALI NEL WEB

a cura del Dottorato di Ricerca in Storia e Informatica

Le ricostruzioni virtuali nel web: Un quartiere di Berlino - Zeitreisen in virtuelle
a cura di Enrica Cavina, recensito il 16 maggio 2002

Promotori del progetto:
Il Progetto Zeitreisen in virtuelle nasce da un consorzio di Istituti riunitisi per sostenere insieme lo sforzo di una simile realizzazione. Gli Istituti che partecipano a tale progetto sono: Forschungsgruppe KIT, Fraunhofer-Institut für Produktionsanlagen und Konstruktionstechnik, Kulturbox Berlin, Zentral- und Landesbibliothek Berlin, e la Bauakademie Society for Research, Development and Training Ltd.

Soggetto della ricostruzione virtuale e periodo storico considerato
Il Progetto Zeitreisen punta a ricostruire un quartiere centrale della città di Berlino, il Friedrichswerder. La ricostruzione grafica intende comunicare lo spirito del tempo e presentare l'evoluzione del tessuto urbano a partire dal 1850 fino ad oggi. È stato scelto questo lasso di tempo per offrire un'accattivante varietà di documenti contemporanei. Infatti oltre alla ricostruzione 3D, il progetto punta a fornire online i database di vari archivi, musei e biblioteche. Tale raccolta garantisce la realizzazione di un modello misto che può fruire di testi, immagini, suoni e video.La navigazione avviene in modo intuitivo grazie allo sfondo in 3D.

Fonti storiche impiegate per la ricostruzione
Le fonti utilizzate per ricavare i dati ai fini della ricostruzione 3D sono conservate nei seguenti istituti: Werkbundarchiv (Berlin); Deutsches Rundfunkarchiv (Frankfurt / Main); Landesmuseum für Technik und Arbeit (Mannheim); Staatliche Museen zu Berlin Preussischer Kulturbesitz / Epoc-Projekt e il Stiftung Stadtmuseum Berlin.

Navigazione
L'utente può procedere ad una navigazione sia temporale sia spaziale e, allo stesso tempo, consultare e visionare le fonti su cui sono basate le ricostruzioni.

Tecnologia adottata
Il sistema VR Interface offre un accesso virtuale localizzato nel tempo e nello spazio ad informazioni relative ad uno specifico soggetto. La fruizione avviene via web.

Nota
In base a quanto si evince dal sito web, il progetto sembra fermo al 1998. Sono difficili gli accessi ai database.









Sito ottimizzato per 1024 x 768 carattere piccolo