Italiano
ALMA MATER STUDIORUM
UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

CENTRO
«GINA FASOLI»
PER LA STORIA
DELLE CITTA

ASPETTI E APPLICAZIONI

a cura di Maria Elena Bonfigli
Realtà virtuale

Applicazione di Realtà Virtuale semi-immersiva

Il Teatro Virtuale del CINECA è un ambiente di visualizzazione computerizzata semi-immersiva calcolata realtime da un supercalcolatore grafico Onyx2, dotato di schermo semicilindrico a video proiezione, impianto sonoro Dolby Surround e possibilità di visualizzazione stereografica tramite occhiali. L'insieme delle tecnologie disponibili permettono allo spettatore di calarsi in una realtà simulata con una forte sensazione di immersione sperimentando l'illusione di una visione tridimensionale di quanto viene proiettato sullo schermo. Il surround sound fornisce un coinvolgimento uditivo profondo, come nelle più moderne sale cinematografiche, ma è l'esperienza visiva a renderlo un evento particolare ed a suggerire un'infinità di possibili applicazioni. Il risultato finale è un modo nuovo di interpretare anche aspetti già noti, concretizzando ancora una volta il senso più autentico della parola "teatro", che gli antichi greci avevano inteso come lo spazio dell'osservare per comprendere.

Il Teatro Virtuale del CINECA

Le caratteristiche principali delle applicazioni sviluppate per essere fruite in un ambiente semi-immersivo come il Teatro Virtuale del CINECA sono essenzialmente tre: l'immersività, l'interazione e la grafica ad alta risoluzione.

Per l'implementazione della città virtuale in 4 dimensioni fruibile nel Teatro Virtuale sono state utilizzate librerie grafiche OpenGL Performer per la rasterizzazione e OpenWorlds Merchant per l'importazione dei modelli VRML -in parte già sviluppati per l'ambiente multimediale in rete.
In questo caso, l'interfaccia utente dell'applicazione è stata progettata con meno attenzione ai criteri di usabilità ed efficacia di quanto non sia stato fatto per lo sviluppo di Nu.M.E. in ambiente di rete. In questo caso infatti non è l'utente comune a dirigere la navigazione, bensì un operatore specializzato in grado di interagire con la console di comando del Teatro Virtuale scegliendo diversi punti di vista e "azionando" i salti nel tempo.






Teatro virtuale del Cineca


Sito ottimizzato per 1024 x 768 carattere piccolo